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Condizioni generali di vendita

  1. Ambito e applicazione
    Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) disciplinano i diritti e gli obblighi nel rapporto tra ECOMEDIA AG, 8606 Nänikon (di seguito “ECOMEDIA”) e i suoi clienti. Esse si applicano a tutti i rapporti commerciali tra ECOMEDIA e i suoi clienti, se non diversamente concordato per iscritto. I termini e le condizioni del cliente si applicano solo se sono stati accettati da ECOMEDIA per iscritto. Qualora singole disposizioni delle presenti CGV siano invalide o inapplicabili, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione non valida dovrà essere interpretata in modo tale che la disposizione prevista sia realizzata nel miglior modo possibile. ECOMEDIA si riserva il diritto di modificare o integrare le CGV in qualsiasi momento.

  2. Condizioni di cooperazione
    ECOMEDIA fornisce solo rivenditori. Il prerequisito per l'apertura di un conto cliente con ECOMEDIA è l'iscrizione nel registro delle imprese con l'obiettivo aziendale primario di vendere prodotti informatici, computer, macchine per ufficio, forniture per ufficio o prodotti simili. Su richiesta, il cliente fornirà a ECOMEDIA una copia dell'estratto del registro delle imprese.

  3. Ordine e consegna
    Effettuando un ordine, il cliente riconosce le CG di ECOMEDIA. Gli ordini sono vincolanti in ogni caso e non possono essere annullati senza il consenso esplicito di ECOMEDIA. Il contratto si conclude con il consenso di ECOMEDIA, ma al più tardi al momento della consegna al cliente. La conclusione del contratto e la consegna sono in ogni caso subordinate a una verifica positiva del credito del cliente e alla disponibilità o alla consegna dei prodotti ordinati.

    I termini di consegna indicati da ECOMEDIA sono da considerarsi solo indicativi se non diversamente assicurato per iscritto. L'indicazione di una data di consegna non costituisce garanzia. Se una consegna è ritardata oltre la data di consegna promessa da ECOMEDIA per iscritto, il cliente può, dopo la scadenza di un periodo supplementare di almeno tre settimane che il cliente deve stabilire per iscritto, mettere in mora ECOMEDIA. Il cliente potrà annullare l'ordine solo dopo la scadenza di un ulteriore ragionevole periodo di tolleranza. In questo caso ECOMEDIA sarà responsabile nei confronti del cliente per danni diretti e immediati solo se e nella misura in cui il ritardo o l'impossibilità di consegna possano essere dimostrati come dovuti a una violazione del contratto per grave negligenza da parte di ECOMEDIA. In caso di interruzioni della consegna dovute a circostanze al di fuori del controllo di ECOMEDIA (ad esempio, sciopero, serrata, guasto di materiali, sciopero, serrata, guasto di materiali, ecc. sciopero, serrata, mancanza di materiale, interruzione delle operazioni presso il produttore, problemi di trasporto), ECOMEDIA ha il diritto di annullare l'ordine. Modifiche o cancellazioni di ordini richieste dal cliente richiedono il consenso scritto di ECOMEDIA. ECOMEDIA potrà addebitare al cliente i costi sostenuti. Salvo espresso accordo contrario, ECOMEDIA può effettuare consegne parziali. ECOMEDIA addebiterà una parte dei costi di imballaggio e spedizione per tutte le spedizioni. Il regolamento attualmente in vigore può essere consultato qui.

  4. Ispezione e trasferimento del rischio
    Il cliente è tenuto a controllare la completezza e la correttezza dei prodotti consegnati da ECOMEDIA subito dopo la consegna o il ritiro. Eventuali danni, difetti e reclami devono essere notificati per iscritto all'indirizzo di ECOMEDIA subito dopo la scoperta, al più tardi entro 5 giorni lavorativi. Se non viene presentato un reclamo entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, la consegna sarà considerata conforme al contratto, a meno che la deviazione non fosse riconoscibile nonostante un'attenta ispezione. Al momento della consegna della merce, i danni da trasporto riconoscibili o le quantità mancanti devono essere annotati sulla ricevuta del vettore. Il rischio viene trasferito al cliente al momento della consegna dei prodotti. Se i prodotti non vengono ritirati dal cliente entro i termini previsti, i prodotti vengono immagazzinati a spese e a rischio del cliente per 5 giorni e quindi inoltrati al cliente.

  5. Prezzi
    I prezzi di acquisto sono sempre netti, IVA esclusa. Su singoli gruppi di prodotti vengono concessi sconti di quantità legati alla vendita e su alcuni articoli possono essere applicati prezzi graduati legati alla quantità. I prezzi di vendita pubblicati su Internet all'indirizzo www.ecomedia.ch sono prezzi minimi di vendita consigliati e sono comprensivi di IVA. I costi aggiuntivi, come i costi di imballaggio, spedizione o simili, non sono inclusi nei prezzi e sono a carico del cliente, così come l'IVA. Tasse come la SUISA o le tasse di riciclaggio anticipato sono incluse nei prezzi; il loro importo è indicato separatamente. I costi di spedizione attualmente in vigore possono essere visualizzati qui. In caso di attività a progetto (ad es. SCRP, OPG, BSD), ECOMEDIA concede al cliente prezzi a progetto che si discostano dal listino prezzi, previa approvazione del rispettivo produttore. Il cliente è tenuto a rispettare le rispettive condizioni del produttore per l'attività di progetto. Ciò vale in particolare per la prova di verifica del cliente finale da parte del cliente. Se il produttore rifiuta di concedere l'approvazione o se il cliente viola i termini e le condizioni del progetto commerciale, ECOMEDIA avrà il diritto di addebitare al cliente la differenza tra il prezzo speciale impegnato e il prezzo di vendita regolare al momento dell'ordine. ECOMEDIA si riserva il diritto di rivendicare tale differenza direttamente o di cedere il credito al produttore. ECOMEDIA apporta generalmente modifiche ai prezzi il 1° o il 15 di ogni mese e le annuncia ai clienti via Internet. I prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

  6. Limite di credito / obbligo di informazione
    ECOMEDIA determina il limite di credito in base al fatturato annuo realizzato o previsto dal cliente. ECOMEDIA può richiedere al cliente di fornire garanzie per l'importo del limite di credito in qualsiasi momento. In caso di ritardi di pagamento o di dubbi sulla solvibilità del cliente, ECOMEDIA si riserva il diritto di adeguare il limite di credito, di richiedere garanzie e di consegnare con pagamento anticipato o in contrassegno. Il cliente si impegna a comunicare immediatamente a ECOMEDIA qualsiasi modifica sostanziale della sua società (azionisti, forma giuridica, consiglio di amministrazione, direzione, indirizzo) e qualsiasi circostanza che metta a rischio l'esistenza dell'attività.

  7. Condizioni di pagamento
    Salvo diverso accordo scritto, le fatture di ECOMEDIA sono pagabili al netto entro 14 giorni. Dopo la scadenza di questo termine, il cliente è in mora senza alcun sollecito. ECOMEDIA può applicare interessi di mora al tasso del 6%. Se il cliente è in ritardo nel pagamento, tutte le fatture in sospeso diventano esigibili. Se il debito non viene rimborsato entro un periodo di tolleranza stabilito da ECOMEDIA, quest'ultima avrà il diritto, senza ulteriore avviso, di sospendere le consegne al cliente in tutto o in parte fino a quando i crediti del cliente non saranno stati rimborsati o garantiti. Il Cliente sopporterà tutte le conseguenze derivanti da tale sospensione delle consegne. ECOMEDIA avrà il diritto di chiedere il risarcimento di tutte le spese di sollecito, di riscossione, legali e giudiziarie, nonché di qualsiasi perdita subita. Il cliente è tenuto a informare ECOMEDIA in anticipo se è prevedibile un ritardo nel pagamento. Su richiesta di ECOMEDIA, il cliente cede a ECOMEDIA, in luogo del pagamento, i propri crediti nei confronti dei clienti finali derivanti dalla rivendita dei prodotti consegnati (art. 164 e segg. CO).

  8. Spese di sollecito e di incasso
    Se il cliente è in ritardo con il pagamento, ECOMEDIA invierà al cliente un sollecito e si riserva il diritto di addebitare le spese di sollecito (IVA inclusa) per i solleciti effettuati.
    I seguenti costi sono a carico del cliente
    Spese di sollecito in caso di mancato pagamento entro 30 giorni:
    - Primo sollecito/sollecito di pagamento (per posta): nessuna spesa
    - Secondo sollecito (per posta): CHF 10.-
    - Terzo e ultimo sollecito (per posta): CHF 20.-
    In caso di solleciti infruttuosi, ECOMEDIA può cedere il credito a una società terza incaricata del recupero crediti. La società incaricata del recupero crediti rivendicherà gli importi insoluti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di elaborazione.

  9. Compensazione e diritto di ritenzione
    Il cliente non ha il diritto di compensare eventuali contropretese con i crediti di ECOMEDIA. Qualsiasi diritto di ritenzione o diritto di ritenzione del cliente in relazione ai beni di ECOMEDIA è escluso nella sua interezza. Il cliente è obbligato a pagare la fattura indipendentemente dal fatto che sia in grado di consegnare, fatturare o ritirare i prodotti dal suo cliente finale nel corso di un'eventuale rivendita.

  10. Riserva di proprietà
    I prodotti consegnati rimangono di proprietà di ECOMEDIA fino a quando ECOMEDIA non avrà ricevuto il prezzo di acquisto per intero e in conformità al contratto. Il cliente si impegna a dare a ECOMEDIA il suo consenso scritto immediatamente su richiesta in tutte le questioni essenziali per la registrazione di una riserva di proprietà.

  11. Restituzione
    La sostituzione o la restituzione dei prodotti non è generalmente possibile. Solo in casi eccezionali e previo consenso di ECOMEDIA, i prodotti possono essere sostituiti o restituiti. Qualsiasi restituzione di prodotti da parte del cliente sarà a spese e rischio del cliente stesso. I resi possono essere accettati solo entro 20 giorni dalla data della fattura. Il cliente deve richiedere preventivamente un numero di reso a ECOMEDIA. I resi o le parti di essi che non sono inclusi nel numero di reso saranno trattati da ECOMEDIA come un ordine di smaltimento e i prodotti saranno riciclati ove possibile e appropriato. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e accompagnati dalla prova d'acquisto. Se i prodotti vengono restituiti senza una descrizione del guasto, ECOMEDIA può effettuare la risoluzione dei problemi a spese del cliente. Il tempo minimo richiesto è di un'ora, che sarà addebitata al cliente. ECOMEDIA si riserva il diritto di restituire a spese e a rischio del cliente i prodotti con imballo originale mancante o inutilizzabile e i prodotti che non sono più in perfette condizioni. L'imballaggio è considerato inutilizzabile se è difettoso, etichettato, scritto o altrimenti non vendibile. I prodotti acquistati da più di 20 giorni, che sono già stati utilizzati, che hanno raggiunto la data di scadenza o che scadranno entro 180 giorni o che sono altrimenti invendibili sono considerati difettosi. Se ECOMEDIA accetta la restituzione di tali prodotti come gesto di buona volontà, applicherà una riduzione adeguata di almeno il 30% al prezzo di acquisto. In caso di resi non imputabili a ECOMEDIA, al cliente verrà addebitato un costo forfettario per il trattamento amministrativo in conformità alle condizioni di spedizione applicabili.

    I prodotti di approvvigionamento (prodotti che ECOMEDIA non ha dichiarato come articoli di magazzino e che sono quindi solo appositamente procurati in risposta agli ordini dei clienti) non possono essere restituiti a ECOMEDIA in nessun caso. In tali casi, il cliente dovrà sottoscrivere un impegno a prendere in consegna i prodotti prima che l'ordine venga evaso. La restituzione dei prodotti sarà in ogni caso regolata dalle procedure definite da ECOMEDIA e dai produttori. Le disposizioni dettagliate sono riportate nel foglio informativo separato “Trattamento dei resi”.

  12. Garanzia
    La garanzia di ECOMEDIA per i prodotti forniti è regolata in toto dalle disposizioni di garanzia del produttore o del fornitore. Il cliente rinuncia a qualsiasi ulteriore diritto di garanzia nei confronti di ECOMEDIA, con la sola eccezione che ECOMEDIA cede al cliente i propri diritti di garanzia nei confronti del produttore.
    La garanzia è generalmente limitata alla riparazione o alla sostituzione dei prodotti difettosi in conformità alle condizioni di garanzia del produttore o del fornitore. La garanzia è esclusa per i difetti per i quali il produttore o ECOMEDIA non è responsabile, in particolare per l'immagazzinamento improprio, la mancata osservanza delle istruzioni per l'uso, l'usura naturale, l'uso improprio, la forza maggiore o motivi simili.
    I reclami in garanzia devono essere inoltrati per iscritto a ECOMEDIA immediatamente dopo la scoperta, allegando il prodotto oggetto del reclamo e una descrizione dettagliata del guasto/difetto, nonché la prova d'acquisto. Alcuni produttori o fornitori richiedono che le richieste di garanzia siano presentate direttamente a loro. Il trattamento delle richieste di garanzia è sempre regolato dalle procedure definite da ECOMEDIA e dai produttori. Le disposizioni dettagliate sono riportate nel foglio informativo separato “Trattamento dei resi”.

  13. Responsabilità
    ECOMEDIA è responsabile solo per i danni diretti e solo se si può dimostrare che sono stati causati da una grave negligenza da parte di ECOMEDIA o di terzi incaricati da ECOMEDIA. La responsabilità è limitata al prezzo della rispettiva consegna o servizio. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di ECOMEDIA, dei suoi agenti o di terzi incaricati da ECOMEDIA per danni di qualsiasi tipo. In particolare, il cliente non potrà in alcun caso richiedere un risarcimento per danni indiretti quali perdita di ordini, perdita di profitto, perdita di reputazione o danni consequenziali simili. ECOMEDIA si impegna a cedere al cliente qualsiasi rivendicazione di responsabilità riconosciuta dal produttore/produttore/fornitore.

  14. Riservatezza
    Il cliente si impegna a trattare i dati e le informazioni derivanti dal rapporto contrattuale con ECOMEDIA, in particolare i prezzi, gli sconti, i margini dei rivenditori, i bonus, ecc. come riservati e a non renderli accessibili a terzi in nessun caso.

  15. Brevetti e altri diritti di proprietà industriale
    Se una terza parte rivendica un reclamo contro il cliente per violazione di un brevetto, di un diritto d'autore o di altri diritti di proprietà industriale da parte di prodotti forniti da ECOMEDIA, il cliente dovrà informare immediatamente ECOMEDIA per iscritto dei fatti del caso. ECOMEDIA inoltrerà le informazioni al produttore o al fornitore e chiederà loro di occuparsi direttamente della questione. Il cliente rinuncia a qualsiasi richiesta di garanzia o responsabilità nei confronti di ECOMEDIA derivante da tali casi.

  16. Riesportazione
    La riesportazione di alcuni prodotti distribuiti da ECOMEDIA è soggetta alle normative internazionali sul controllo delle esportazioni, in particolare a quelle svizzere, europee e statunitensi. Il cliente si impegna a informarsi autonomamente sulle norme e sui regolamenti pertinenti prima di qualsiasi riesportazione dei prodotti e, se necessario, a ottenere personalmente le licenze necessarie.
    Tale obbligo sarà trasferito al rispettivo acquirente in caso di vendita o altro trasferimento dei prodotti con l'obbligo di trasmetterli. Se ECOMEDIA è ritenuta responsabile perché il cliente non ha ottenuto le necessarie licenze di esportazione per i prodotti forniti da ECOMEDIA, il cliente risarcirà interamente ECOMEDIA.

  17. Ausili elettronici (e-supplies)
    ECOMEDIA offre vari strumenti, sotto forma di software installato localmente o su Internet, che consentono l'accesso ai dati dei clienti, degli articoli e degli ordini e la trasmissione degli ordini. ECOMEDIA presta la massima attenzione affinché questi dati siano aggiornati; tuttavia, non garantisce l'accuratezza, la completezza, la trasmissione o l'utilizzabilità dei dati.
    Tutti i dati sono di proprietà di ECOMEDIA e possono essere utilizzati dal cliente solo nell'ambito del rapporto contrattuale. I dati non possono essere divulgati a terzi senza l'espresso consenso scritto di ECOMEDIA. Il cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito da ECOMEDIA a causa della divulgazione non autorizzata dei dati.
    Il cliente si impegna a proteggere in modo appropriato i dati di accesso ai sistemi elettronici di ECOMEDIA, quali nomi utente e password. I dati di accesso non possono essere espressamente trasmessi o divulgati a terzi. Il cliente sarà responsabile di qualsiasi danno causato a ECOMEDIA o al cliente da una protezione impropria e dalla divulgazione non autorizzata dei dati di accesso. L'accesso a singoli strumenti elettronici dipende dalla portata e dalla qualità della cooperazione tra il cliente e ECOMEDIA. In tali casi, ECOMEDIA concluderà accordi e contratti separati con il cliente.

  18. Protezione dei dati
    Il cliente riconosce che ECOMEDIA è tenuta a trasmettere i dati relativi al cliente, quali nomi e indirizzi, prodotti acquistati, prezzi e quantità, a produttori e fornitori in Svizzera e all'estero, al fine di adempiere ai contratti individuali con i produttori.
    Il cliente accetta inoltre che ECOMEDIA possa trattare i dati relativi al cliente al fine di verificarne la solvibilità e possa divulgare tali dati alla società di valutazione del credito o di assicurazione del credito incaricata da ECOMEDIA. ECOMEDIA si impegna a utilizzare gli indirizzi dei consumatori e degli utenti ricevuti dal cliente, ad esempio per le consegne dirette, esclusivamente ai fini dell'elaborazione dell'ordine e della consegna.

  19. Trasferimento di diritti e obblighi
    I diritti e/o gli obblighi derivanti dai singoli contratti con ECOMEDIA possono essere trasferiti dal cliente a terzi solo previo consenso scritto di ECOMEDIA.

  20. Legge applicabile e foro competente
    I contratti e le CG di ECOMEDIA sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, con espressa esclusione delle disposizioni dei trattati internazionali, in particolare della Convenzione ONU di Vienna sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro competente per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale sarà quello di Uster o del Cantone di Zurigo per ECOMEDIA e per il cliente. ECOMEDIA avrà inoltre il diritto di citare il cliente in qualsiasi altro tribunale competente per legge.
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