Logistica integrata

Logistica efficienteMagazzino moderno e logistica efficiente in un’unica soluzione. Approfittate del sistema speciale del Gruppo OFFIX e rendete più efficienti le vostre forniture.

Sfide del mercato

Volumi di mercato in calo, nuove forme di distribuzione e forte presenza di offerenti internazionali aumentano la competitività nel ramo cartoleria, materiale da ufficio e cancelleria. I produttori internazionali servono spesso la Svizzera tramite un agente generale. La loro conoscenza del mercato locale e la rapida disponibilità dei prodotti sono i vantaggi di questa forma di distribuzione, ma la logistica non può essere organizzata in economicità. Se il produttore rifornisce direttamente la Svizzera, spesso manca una conoscenza dettagliata del mercato e la consegna richiede più tempo.

Direttamente alla soluzione

Il moderno sistema logistico IL-PBS del Gruppo OFFIX garantisce lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti, a prescindere dalla forma di distribuzione scelta. La consegna ai clienti avviene per conto del produttore o dell'agente generale. Con due modernissimi centri logistici, ampi spazi di stoccaggio e la più innovativa tecnica di movimentazione merci, siamo sempre pronti per la spedizione. Se gli ordini vengono trasmessi per via digitale all'ora concordata, la merce arriva al destinatario il giorno successivo. I nostri centri logistici hanno ricevuto vari riconoscimenti e offrono un elevato grado di automazione. 

Il tuo nuovo flusso di merci in tre fasi

Con il nuovo concetto IL-PBS, le merci vengono consegnate direttamente dal produttore a un centro logistico del gruppo OFFIX. Per conto del produttore o del rappresentante generale svizzero, questo assume la spedizione ad altri grossisti, rivenditori specializzati, rivenditori o al consumatore finale. Nel negozio di articoli di cartoleria, le merci vengono ancora conservate in due posti: presso il grossista e presso il rivenditore specializzato. Nel drop shipping, il processo è ridotto al centro logistico OFFIX. La gestione semplificata riduce i costi e riduce il rischio di stoccaggio.

1. Fase Produttore

La merce è trasportata direttamente a uno dei due centri logistici del Gruppo OFFIX. Viene a cadere la fase intermedia dell’importatore.

2. Fase Ingrosso

Per conto del produttore o dell'agente generale svizzero il Gruppo OFFIX si occupa dell’invio ad altri grossisti, rivenditori specializzati, dettaglianti o al consumatore finale.

3. Fase Commercio specializzato (stazionario)

Come in passato, è sempre possibile (ma non obbligatorio) il passaggio attraverso il magazzino del rivenditore specializzato.

3/4 Fase Cliente finale

Nel drop-shipping, la merce è trasmessa direttamente dal centro logistico del Gruppo OFFIX al cliente finale. I rapporti dei clienti con il rivenditore specializzato restano immutati, mentre si riduce il rischio di stoccaggio.

Due moderni centri logistici

Centro di Aarburg

Il centro logistico di Aarburg è specializzato nel ramo cartoleria, materiale da ufficio e cancelleria. Ha ampie aree di stoccaggio e un’efficiente tecnologia di trasporto, ma anche un magazzino verticale moderno e capiente. In primavera 2016 sono stati effettuati cospicui investimenti per l'automazione, il picking senza supporto cartaceo e il controllo qualità.

Centro di Nänikon

Il centro logistico di Nänikon dispone di un ampio magazzino di accessori per stampanti, supporti di archiviazione e altri prodotti per ufficio moderni. Dotato della più moderna movimentazione merci per contenitori e pallet, assicura servizi logistici pluripremiati e di massimo livello.

Ne sei sicuro?