Per garantirti il miglior servizio possibile nel nostro eShop utilizziamo i cookie. Per saperne di più sull'uso dei cookie

Contatto

Soluzioni di stampa sostenibili per un futuro più luminoso

Vuoti a perdere di inchiostro e toner

Per il rispetto dell'ambiente, vi offriamo la possibilità di restituire gratuitamente le vostre cartucce d'inchiostro e i vostri toner vuoti tramite una Öko box o una pallet box. Le cartucce d'inchiostro e i moduli toner restituiti nella Öko box o nella pallet box vengono riciclati nel rispetto dell'ambiente.

Come funziona: Restituzione di inchiostro e toner

Strategia di protezione del clima 2025

RIDUZIONE COERENTE – COMUNICAZIONE TRASPARENTE – RESPONSABILITÀ MIRATA!

Il mondo deve ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Le aziende hanno una responsabilità decisiva nel raggiungimento dell’obiettivo di 1,5 gradi. Non c’è altra alternativa che ridurre le emissioni in modo significativo e strutturale.

Siamo lieti di fornire ai nostri clienti e agli altri stakeholder un’immagine trasparente dei nostri sforzi per la protezione del clima, condividendo informazioni dettagliate sulle nostre emissioni totali, sui nostri obiettivi, ma anche esempi di misure pianificate e attuate per ridurre in modo ambizioso la CO2.

I nostri label e i nostri marchi aiutano i clienti a compiere la scelta giusta quando fanno i loro acquisti.

Chi desidera approvvigionarsi in modo consapevole, da noi trova una gamma sostenibile e unica. Con il nostro assortimento di oltre 60 000 articoli offriamo un’ampia selezione di prodotti e servizi sostenibili. In questo modo, aiutiamo i nostri clienti a rendere i loro consumi più sostenibili.

CORPORATE CARBON FOOTPRINT

Un’efficace protezione del clima in azienda inizia con la Corporate Carbon Footprint (impronta di carbonio aziendale; CCF). Questa è la base per un programma sostenibile di protezione del clima, perché indica quanti gas serra produce l’azienda e in quali ambiti si verifica la maggior parte delle emissioni.

Le emissioni di CO2 sono calcolate secondo il Protocollo sui gas serra (GHG Protocol). Le fonti di emissione sono registrate in base agli Ambiti (Scope) 1, 2 e 3.

Ripartizione di tutte le attività tra gli Ambiti

I singoli Ambiti comprendono: Ambito 1 emissioni dirette, ad esempio parco veicoli; Ambito 2 emissioni indirette, ad esempio consumo di energia elettrica dell’edificio; Ambito 3 emissioni indirette, che si verificano lungo l’intera catena del valore, ad esempio logistica, viaggi di lavoro, pendolarismo dei dipendenti e altro ancora. Le emissioni dell’Ambito 3 sono la voce più importante dell’impronta totale.

«Nel calcolo si tiene conto di questo principio: più alta è la qualità dei dati raccolti, più trasparente e preciso è il livello delle emissioni di gas serra.»

La Corporate Carbon Footprint (CCF) descrive la quantità totale di emissioni di gas serra (comprese le emissioni di CO2) generate direttamente o indirettamente dalle attività aziendali di un’impresa.

QUANTE EMISSIONI DI CO2 PRODUCE OFFICE WORLD GROUP?

In stretta collaborazione con ClimatePartner, il primo passo è stato quello di raccogliere i valori delle emissioni delle nostre singole sedi aziendali. Il team di ClimatePartner ha raccolto e verificato tutti i dati sulle emissioni, li ha calcolati in base alle fonti e li ha utilizzati per redigere bilanci dettagliati, che fungono da base di partenza per tutte le fasi che ne derivano.

La Corporate Carbon Footprint 2021 permette di identificare le maggiori fonti di emissioni del Gruppo, le quali saranno i campi d’azione più importanti per ridurre ed evitare le emissioni.

TABELLA RISULTATI CCF:
Office World Group

Risultato complessivo per il Gruppo Corporate Carbon Footprint 2021

Fonti di emissioni  t CO2 %
Sede Aarburg 798.54 34.90
Sede Bolligen 986.52 43.10
Sede Nänikon 505.84 22.10
Risultato complessivo  2'290.89 100.00

Ridurre le emissioni

La concentrazione di gas serra nell’atmosfera è responsabile del riscaldamento della terra. È quindi necessario ridurre il più possibile le emissioni. A tal fine, è opportuno definire obiettivi di riduzione chiari e misurabili e stabilire misure e responsabilità corrispondenti.

Obiettivi di riduzione ambiziosi

Sono richiesti creatività e coraggio. I nostri obiettivi di riduzione sono ambiziosi e adeguati allo stato attuale della scienza. È consigliabile distinguere tra obiettivi di riduzione a breve, medio e lungo termine. Questo perché alcune misure possono essere attuate rapidamente, mentre altre richiedono tempo, in quanto i processi e i prodotti devono essere ripensati e integrati nella catena di fornitura. La riduzione è quindi un processo continuo e, come tale, rientra nella strategia aziendale.

«In stretta collaborazione con ClimatePartner, riduciamo le nostre emissioni di CO2 del 25% entro il 2025.» 

ATTUARE UN’EFFICACE PROTEZIONE DEL CLIMA

Nel contesto di un workshop, abbiamo posto le basi per una promettente attuazione della protezione del clima in Office World Group. Abbiamo identificato campi d’azione e definito misure di riduzione. Con successo è stata redatta una roadmap di massima e ne è stata pianificata l’attuazione.

Iniziative chiave fino al 2025

  1. Riduzione della temperatura di esercizio in combinazione con regolazione automatica della temperatura
  2. Passaggio all’energia elettrica verde
  3. Sensori di movimento per le luci di magazzini, servizi igienici e locali parzialmente inutilizzati
  4. Ottimizzazione energetica dell’esercizio
  5. Riduzione delle emissioni attraverso taglio mirato dei consumi
  6. Utilizzo di imballaggi riciclati e riciclabili
  7. Riduzione degli imballaggi esterni, ad es. per l’invio dei toner
  8. Accorpamento degli ordini e riduzione delle consegne
  9. Passaggio a veicoli aziendali più rispettosi del clima

La nostra responsabilità per l’ambiente

Il nostro impegno quotidiano per il benessere delle persone, l’ambiente e la sostenibilità.

Per le aziende di Office World Group, l’ecologia e la società rivestono da sempre un ruolo importante. I nostri esempi attuali sono:

Energia solare

iba, la più grande azienda di vendita per corrispondenza B2B di materiali e forniture Büro in Svizzera, ha dotato il tetto del suo magazzino di Bolligen, BE, di un impianto fotovoltaico di ultima generazione. L'impianto è entrato in funzione nel primo trimestre del 2023. Da allora, 1'300 pannelli hanno generato circa 520.000 kilowattora di elettricità all'anno. Poiché la quantità di elettricità prodotta è superiore al consumo di iba, l'eccedenza viene immessa nella rete di BKW, in modo che la popolazione di Bolligen e dei dintorni possa beneficiare della grande quantità di elettricità prodotta dal tetto di iba.

Acquisti con compensazione di CO2

I nostri clienti possono compensare volontariamente le emissioni di CO2 nel contesto dei loro acquisti nel negozio online di Office World. Il ricavato viene devoluto al progetto di biodiversità Rimba Raya in Indonesia.

Riutilizzo mirato del materiale di imballaggio

Grazie al riutilizzo mirato di imballaggi di alta qualità da parte dei nostri fornitori, siamo in grado di ridurre l'acquisto di nuovo materiale da imballaggio in cartone del 15% ogni anno nelle nostre società all'ingrosso Ecomedia e Papedis. Gli imballaggi in cartone non più utilizzabili vengono riciclati

Contenitori riutilizzabili

Nel commercio all'ingrosso, gli ordini vengono consolidati ove possibile e le consegne in luoghi più grandi possono essere effettuate con contenitori riutilizzabili della Posta Svizzera. Inoltre, circa 150 clienti vengono riforniti di contenitori a rendere di nostra proprietà con il servizio di corriere espresso notturno.

ALTERNATIVE DI PRODOTTO ECOLOGICHE

Offriamo ai nostri clienti innumerevoli alternative realizzate con materie prime riciclate o ecologiche. Questo vale per tutte le gamme di prodotti, dalle penne a sfera alle borse per notebook, fino ai moduli toner

Per facilitare la ricerca di prodotti sostenibili nel nostro negozio, li abbiamo contrassegnati con un simbolo a forma di due foglie verdi.

Quando vedete questo simbolo, potete essere certi che questi articoli soddisfano i nostri criteri di sostenibilità e compatibilità ambientale. Questi includono la produzione con risparmio di risorse, l'uso di materie prime sostenibili e la riduzione delle emissioni nel suolo, nell'aria, nell'acqua e negli spazi interni. I prodotti che selezioniamo recano almeno uno dei marchi di qualità ufficialmente riconosciuti come l'Angelo Blu, l'FSC, l'Ecolabel UE e altri.

Marchi e certificazioni ecologiche

FSC

I prodotti in legno e carta certificati FSC (Forest Stewardship Council) sono prodotti e sviluppati in una silvicoltura sostenibile. Cercate i prodotti certificati FSC.

Der Blaue Engel

L'Angelo Blu è il primo marchio ambientale al mondo per prodotti e servizi particolarmente ecologici. Nel settore della carta, può essere assegnato solo a quella prodotta con carta riciclata al 100%

PEFC

PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes): Questo sigillo sta per «Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes» e garantisce che il legno e i prodotti cartacei provengono da foreste gestite in modo sostenibile. 

Ecolabel

L'Ecolabel europeo identifica i beni di consumo caratterizzati da una particolare compatibilità ambientale e da un impatto sulla salute relativamente basso.

Recycling

Il simbolo del riciclaggio è un simbolo internazionale per i prodotti riciclabili. Le frecce indicano: raccolta, ritrattamento/conversione in un nuovo prodotto e infine acquisto da parte del consumatore

myclimate

myclimate è una fondazione e mira a promuovere la protezione del clima attraverso i tre livelli di evitamento, riduzione e compensazione. Le aziende con il marchio myclimate sostengono l'obiettivo di offrire un approccio risolutivo per un'azione più rispettosa dell'ambiente

Recycology

I prodotti con il sigillo Recycology sono realizzati con una proporzione del >50% di materiali riciclati rispetto al peso totale del prodotto (senza inchiostro, refill, ricariche, gomma e nastro). 

Cradle to Cradle®

Cradle to Cradle® Il design è un concetto di economia circolare. I processi di produzione, l'uso e il riciclo dei prodotti sono progettati secondo il modello del mantenimento della qualità delle materie prime per diversi cicli di vita. Questo significa: niente sprechi, tutto è anche un nutrimento.

SENSIBILIZZAZIONE

Per noi è importante che tutti i nostri collaboratori siano sensibilizzati verso il tema della protezione del clima e della sostenibilità.

Offriamo opzioni di riciclaggio, stoviglie riutilizzabili e distributori d’acqua nelle sale pause. Da molti anni, le aziende di Office World Group partecipano con diverse squadre alla campagna «bike to work». Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del pendolarismo, ai dipendenti è data la possibilità del telelavoro. Sono inoltre a disposizione gratuitamente mobility card ed e-bike.

Nel 2020 i conteggi salariali sono stati completamente digitalizzati con un risparmio annuo di circa 6500 stampe cartacee e buste.

I NOSTRI PARTNER PER LA PROTEZIONE DEL CLIMA E LA NEUTRALITÀ CLIMATICA

ClimatePartner è un partner affermato, che fornisce soluzioni per la protezione del clima e dell’ambiente. Vanta oltre 15 anni di esperienza, è certificato e può contare su oltre 300 esperti in tutto il mondo e più di 4000 clienti. È il label più trasparente e diffuso su scala internazionale per la neutralità climatica.

In collaborazione con ClimatePartner è stato stilato il bilancio delle sedi di Office World Group ed elaborato un vasto programma di protezione del clima.

South Pole sviluppa e implementa strategie globali di riduzione delle emissioni, che trasformano la protezione del clima in opportunità di business a lungo termine per le aziende. Un team di oltre 650 collaboratori è ripartito in oltre 37 uffici in 6 continenti.

Con un contributo volontario al momento del check-out nel negozio online di Office World, i clienti possono sostenere i progetti di protezione del clima. L’importo del contributo dipende dal rispettivo prodotto. Il modello di calcolo è stato sviluppato insieme al fornitore di soluzioni climatiche South Pole. Si prende in considerazione l’intera catena del valore: dall’ottenimento delle materie prime alla produzione e alla consegna al cliente.

Ottimizziamo continuamente la nostra logistica e il trasporto delle merci, tenendo conto degli aspetti ecologici

Riduzione degli imballaggi esterni

Il Gruppo OFFIX non utilizza imballaggi esterni per la consegna di cartucce toner con il servizio postale. Da gennaio 2020 si rinuncia, in via sperimentale, all'imballaggio esterno anche nel campo delle apparecchiature per ufficio e degli accessori per computer. Questo rende i pacchi più piccoli e riduce la quantità di rifiuti presso il destinatario.

Meno CO2, grazie a una logistica di importazione ottimizzata

Gran parte dei prodotti del nostro assortimento viene importata in Svizzera. Al fine di evitare trasporti di piccoli volumi, dannosi per l'ambiente, dal 2017 le consegne dall'UE vengono consolidate e raccolte in Germania meridionale. Da lì, camion a pieno carico si dirigono verso il nostro magazzino centrale. In questo modo, abbiamo ridotto del 60-70% il chilometraggio percorso dai camion per le importazioni.

Veicoli postali a pieno carico

Già nel 2016, abbiamo rinunciato alla nostra flotta di 20 veicoli, poiché il suo uso non era né economicamente né ecologicamente sensato. Dall'inizio del 2020, collaboriamo esclusivamente con la Posta per il trasporto di merci all'interno della Svizzera. Le inutili corse a vuoto sono quindi un ricordo del passato.

Gestione del magazzino digitale

Dispositivi mobili di raccolta dati al posto di schede di magazzino, tecnologia di trasporto automatizzata anziché carrelli porta-pallet, verifica precisa del peso degli ordini invece di resi non necessari: la nostra gestione del magazzino viene costantemente ottimizzata e innalzata all'ultimo stato dell'arte.

Ci riforniamo della maggior parte dei nostri prodotti in Europa e ampliamo costantemente la nostra gamma di articoli ecologici

Approvvigionamento in Europa

Il nostro team di approvvigionamento è desideroso di procurarsi il maggior numero possibile di merci da fornitori europei. Nel caso di prodotti provenienti dalla regione asiatica, si cercano regolarmente alternative in Europa e, ove possibile, scegliamo queste ultime.

Alternative ecologiche

Nel nostro assortimento trovate non solo prodotti noti dei principali produttori, ma anche innumerevoli alternative, realizzate con materie prime riciclate o ecologiche. Questo vale per tutte le gamme di prodotti, dalle penne alle borse per notebook e alle cartucce toner.

Diversi produttori di strumenti di scrittura offrono articoli realizzati con materiali riciclati. Alcuni esempi: la penna Caran d'Ache Nespresso Edition, realizzata con capsule di caffè usate o la linea 2nd Life del marchio ONLINE, con penne e altri articoli di cancelleria realizzati con bottiglie in PET riciclate.

Le bottiglie in PET riciclate possono essere utilizzate per produrre non solo semplici strumenti di scrittura: DICOTA e TARGUS sono precursori in questo campo e offrono una seconda vita alle bottiglie di plastica, trasformandole in eleganti borse per notebook e zaini.

Gli adesivi senza solventi sono ampiamente diffusi, ma marchi noti come Scotch, Uhu e Tesa guardano avanti con le loro soluzioni adesive e offrono prodotti in gran parte realizzati con materie prime naturali e riciclate.

La visione di un ufficio senza carta non è ancora diventata realtà a tutti gli effetti. Tuttavia, grazie alle cartucce di inchiostro e toner rebuilt, l'impatto ambientale delle stampe è ridotto al minimo. WeCare e Keymax propongono alternative per tutti i dispositivi dei principali produttori.

I post-it sono una parte indispensabile della vita quotidiana in ufficio. Lo sapevate però che i famosi bigliettini di carta sono disponibili anche in versione riciclata? Lo stesso vale naturalmente per gli imballaggi di cartone.

Prodotto in Svizzera e realizzato con materie prime sostenibili. Styro produce un'ampia gamma di soluzioni di archiviazione in polistirolo rigenerato al 100%. Le note cartelline Elco Ordo sono disponibili in una variante senza plastica e anche Kolma offre nella sua Linea Verde cartelline alternative ecologiche.

Rappresentanze generali

Il Gruppo OFFIX funge già da agenzia generale svizzera per vari marchi. Questo significa che i prodotti giungono direttamente dalla produzione al nostro magazzino centrale. In questo modo, risparmiamo un ulteriore percorso di trasporto all'interno della Svizzera.

Contabilità digitale

Grazie alla costante sensibilizzazione, quasi nessuna fattura dei fornitori ci arriva per via postale. Anche dal lato dei clienti, stiamo costantemente portando avanti la digitalizzazione. Sia direttamente che tramite interfaccia o in formato PDF via e-mail: il futuro della contabilità è digitale.

Servizio contenitori vuoti

Da anni è in funzione un circuito di riciclaggio per i contenitori vuoti degli accessori per stampanti. È possibile anche il ritiro del materiale di imballaggio presso le sedi più grandi, che può essere combinato con il riciclo degli accessori per stampanti.

Servizio Kanban

Attraverso questo servizio, i nostri specialisti gestiscono, in vostra vece, il vostro magazzino di forniture per ufficio presso le sedi più grandi. Ci occupiamo del rifornimento, dell'etichettatura, dell’adeguamento dell'assortimento, e dello smaltimento dei rifiuti e del materiale di imballaggio, tutto in uno.

Prendiamo sul serio la nostra responsabilità, effettuiamo un intervento di sensibilizzazione a molti livelli e pianifichiamo partnership sostenibili

AEnEC

In qualità di grandi consumatori di energia nel cantone di Zurigo, aderiamo a un programma con l'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC). Attuiamo costantemente misure per il risparmio energetico. Ad esempio, convertiamo i corpi illuminanti, negli uffici e in ambito logistico, completamente alla tecnologia LED. Questo riduce notevolmente il consumo energetico dell'illuminazione. Inoltre, ottimizziamo la tecnologia del riscaldamento in termini di efficienza energetica. Ulteriori misure vengono pianificate e attuate su base continuativa.

Sensibilizzazione

Per noi è importante che tutti i nostri collaboratori siano sensibilizzati verso il tema della sostenibilità. Offriamo opzioni di riciclaggio, stoviglie riutilizzabili e distributori d'acqua nelle sale ristoro. Dal 2018 anche le aziende del Gruppo OFFIX partecipano con diversi team alla campagna «bike to work». Per ridurre al minimo l'impatto ambientale del pendolarismo, ai collaboratori è data la possibilità del telelavoro. Stiamo pianificando anche un servizio di mobilità. Nel 2020 i conteggi salariali sono stati completamente digitalizzati con un risparmio annuo di circa 3.000 stampe cartacee e buste.

Partenariati locali

Ci affidiamo alla collaborazione con i partner locali, nel maggior numero possibile di settori. Che si tratti della scelta delle stampanti per i nostri materiali pubblicitari stampati, dei fornitori di catering per le pause o dei fornitori delle nostre soluzioni software: la vicinanza è per noi un argomento fondamentale.

Ne sei sicuro?