OFFIX Holding SA
Dal mese di giugno 2015 la OFFIX Holding SA – fondata nel 1995 con il nome di Offix SA – è divenuta la holding del gruppo leader nella fornitura di materiali d’ufficio in Svizzera. Con una cifra d’affari annuale di circa 300 milioni di CHF e non meno di 260 collaboratori, il gruppo OFFIX costituisce un partner solido per i propri clienti e fornitori in Svizzera.
Il gruppo OFFIX è nato nel mese di giugno del 2015 dalla fusione tra la PEG, cooperativa d’acquisto delle cartolerie di Aarburg (Argovia), ed il gruppo Ecomedia di Nänikon (Zurigo). La PEG ha distaccato le proprie attività operative nella neo-creata impresa Papedis SA, che è stata a sua volta incorporata nella holding. Il gruppo Ecomedia ha anch’esso inserito Ecomedia SA e Oridis SA – le proprie società operative – nella OFFIX Holding SA.
Il gruppo OFFIX è il leader del mercato elvetico per il commercio all’ingrosso di forniture per stampanti ed occupa una posizione di punta nel commercio all’ingrosso per il materiale d’ufficio e gli articoli di cartoleria. Il suo assortimento è composto da circa 60’000 articoli in materiale da ufficio, cartoleria, forniture per stampanti, supporto dati, sistemi di etichettatura, accessori per la telefonia mobilei, periferiche informatiche, catering e igiene.
Il gruppo OFFIX, che fa capo alla cooperativa svizzera d'acquisto delle cartolerie PEG, e la OWIBA SA, di proprietà del MTH Retail Group*, fondono le loro attività svizzere in gennaio 2021. A tale fine, le due società hanno conferito tutte le società operative che detengono in una joint venture: la Office World Group SA.
*La MTH Retail Group è un gruppo privato di vendita al dettaglio originario dell'Austria. La MTH Retail Group possiede i marchi al dettaglio Libro, Pagro, Pfennigpfeiffer e Mäc Geiz. La gamma di prodotti si concentra sugli ambiti cartoleria e articoli di cancelleria, fai-da-te, casa e tecnologia.